Biografia

formazione professionale

Danzatrice ed insegnante di danza e di pilates

Originaria di Lucca muove i suoi primi passi nella scuola della sua città diretta dalla signora Maria Letizia Torrini e successivamente si forma come danzatrice classica sotto la guida della Signora Erna Bonk, danzatrice del Royal Danish Ballet di Copenhagen.

Partecipa al prestigioso Bartholin International Summer Seminar a Copenhagen e si perfeziona con Maestri di fama mondiale  come: M. Kruuse, V. Flindt, Flemming Ryberg, Arne Villumsen, Adam Luders, Henriette Muus, Robert Denvers, V. Litvinov, R. Strajner.

Frequenta il 4° corso di Perfezionamento Professionale per Danzatori ed il Corso di Aggiornamento Professionale per Danzatori (“I virtuosismi tecnici nel balletto classico”) presso il Teatro Sociale di Rovigo, con i maestri Claudio Ronda, Pia Russo, Leila Troletti, M. Bigozetti.

Superando brillantemente l’audizione, viene ammessa al Corso di Alta Formazione per Danzatrici, promosso dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, studiando tra gli altri con maestri come E. Terabust, A.Benelli, P.Chalmer, F.Monteverde.

Nel 2000 è finalista al 1° Concorso di danza classica “Città di Roma” (DanzaSì); e nello stesso anno viene scelta dal Maestro Amedeo Amodio per il seminario “Officine della Danza”, organizzato dalla città di Palermo.

 

Comincia la sua carriera professionale lavorando in varie produzioni di balletto classico, tra le quali “Schiaccianoci”, coreografie di Valerji Kovtun (dell’Opera Nazionale di Kiev) presso il Teatro Nazionale di Maribor in Slovenia, dove ha anche la possibilità di ballare nel balletto “Zorba il Greco”, coreografato dal Maestro Lorca Massine, e per il coreografo internazionale Edward Clug, e di prendere parte, come danzatrice solista, anche alle varie produzioni di Opere.

Lavora inoltre in produzioni di Opera e di Danza presso il Teatro Regio di Parma, Massimo di Palermo, Comunale di Bologna e come solista nelle seguenti Compagnie: Compagnia Nazionale Raffaele Paganini, Astra Roma Ballet, Lyricdancecompany, RBRdancecompany, Fabula Saltica, insieme a importanti Maestri e Coreografi, come A. Amodio, F. Monteverde, L.Petrillo, Gino Landi, C. Ronda, A. Canestro, C. Fagioli, L. Martelletta e R. Paganini.

Si affaccia anche al musical, sempre come danzatrice, nello spettacolo “Cleopatra il Musical” e “Faust, la Tentazione”. Un’altra esperienza estera la vede impegnata nel corpo di ballo dell’Operetta “La Belle de Cadix”, presso il Festival di S.Céré in Francia.

Ha esperienza anche nell’ambito della coreografia, nello spettacolo “Musical Greatest Hits” della compagnia di musical RockOpera, dove ricopre anche il ruolo di danzatrice.

Nel 2008 inizia a dedicarsi all’insegnamento della danza classica, seguendo il metodo Vaganova; partecipa al corso di aggiornamento per insegnanti presso la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala; partecipa al corso di aggiornamento professionale “Danze Popolari e Storiche per la propedeutica e i primi anni accademici”, tenuto dalla Prof.ssa Elena Viti e organizzato da Ioulia Sofina (membro del Consiglio Internazionale della danza-UNESCO, Parigi). Oltre ad essere insegnante di danza classica, è stata coreografa della squadra di ginnastica ritmica di Imola.

Nel 2015 diventa ABT NTC Certified Teacher (American Ballet Theatre National Training Curriculum.

Nel 2017 consegue la certificazione per il metodo PBT – Progressing Ballet Technique.

Frequenta il “Corso teorico-pratico per insegnanti di danza classico-accademica” e consegue l’Attestato di Idoneità all’insegnamento del programma e della metodologia della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (30/trentesimi con nota di merito).

In seguito consegue la qualifica professionale Operatore SID (Scienza in Danza) – Specialista in preparazione fisica e prevenzione nella danza.

 

 

Contemporaneamente si appassiona al Pilates e nel 2009 diventa Pilates International Network Matwork Teacher, dopo aver seguito i corsi organizzati dalla Scuola di Formazione Pilates Network diretta da Jolita Trahan e riconosciuta a livello internazionale dalla PMA (Pilates Method Alliance, un’associazione nata con lo scopo di tutelare e conservare l’eredità di Joseph Pilates e il suo metodo di allenamento).

Successivamente prosegue la sua formazione con la Balanced Body University® (riconosciuta anch’essa dalla PMA) con la Master Trainer Dott.sa Anna Maria Vitali seguendo il percorso di formazione per l’utilizzo delle grandi macchine (Reformer, Chair, Trapeze, Barrel) e diventa Reformer BB Certified.

Successivamente ottiene la certificazione di Insegnante di Reformer anche dalla Scuola di Formazione Fisicamente Pilates della stessa Anna Maria Vitali.

Ha insegnato per qualche anno in importanti centri di Pilates, tra cui il “Centro Equilibrio” di Imola fino al 2015 quando apre un proprio studio di pilates, Pilates-Art Studio ASD.

Entra a far parte dell’Associazione Professionisti Pilates in Italia (APPI), che tutela gli insegnanti professionisti di Pilates, formati con scuole riconosciute e di alta qualità (“Istruttore di 2° livello, socio APPI n.C006).

E’ inoltre certificata “Back School”, la scuola della schiena, per la prevenzione e rieducazione delle algie e patologie vertebrali.