Pilates

insegnante

Controllo della postura, consapevolezza di sé, rinforzo muscolare e fluidità dei movimenti

Il metodo Pilates è una ginnastica focalizzata sul controllo della postura, sulla consapevolezza di sé, del proprio corpo e della propria mente, sul rinforzo muscolare e sulla fluidità e precisione dei movimenti. Segue rigorosamente principi fondati su una base filosofica e teorica che lo portano quindi ad essere non una semplice esecuzione di esercizi, ma un vero e proprio metodo che punta al benessere della persona.

La forza di questo metodo sta proprio nella sua versatilità: può viaggiare dall’allenamento specifico di atleti e danzatori, per curarne il gesto atletico, fino ad arrivare all’ambito del fitness e della riabilitazione. Tutto dipende dagli obiettivi prefissati e dal tipo di lavoro che richiede l’attività o il fisico della persona. Quindi è ottimo nella preparazione atletica degli sportivi, utile nel riequilibrio di posture sbagliate o in caso di sviluppo non equilibrato della muscolatura; è utile per le persone più anziane, per mantenere forza ed elasticità, e durante un percorso post riabilitativo.

Insegno Pilates sia a persone che amano allenarsi senza obiettivi sportivi precisi, sia a persone che semplicemente cercano un modo per gestire e salvaguardare il proprio corpo, stando bene ed in forma. Inoltre lavoro con atleti, principalmente danzatori: ritengo che questa disciplina, tra le tante tecniche di condizionamento per la danza che conosco ed ho studiato, sia una delle migliori e più efficaci. Tale disciplina è praticamente perfetta per la danza, perché entrambe lavorano su principi molto simili, focalizzando l’attenzione sulla qualità del movimento, sulla fluidità, sul controllo e sulla concentrazione. E i benefici di questa disciplina sono notevoli: da una parte migliora la prestazione fisica, aiutando il danzatore a raggiungere prestazioni più elevate; dall’altra lavora sul riequilibrio posturale, agendo quindi sulla prevenzione degli infortuni. E infine gioca anche un ruolo importante nella riabilitazione dopo un infortunio.

Gli esercizi vengono svolti in varie modalità e con stimoli meccanici diversi: si possono eseguire a corpo libero, con e senza l’utilizzo di piccoli attrezzi che stimolano in maniera diversa l’allievo (talvolta sfidandolo, talvolta invece supportandolo in un determinato movimento). Inoltre si possono eseguire con i grandi macchinari: Reformer, Cadillac, Chair e Barrel.